Prot. e data vedi segnatura documento originale allegato
Circolare n. 261
AGLI STUDENTI
AI GENITORI
AI DOCENTI
A TUTTO IL PERSONALE ATA
Oggetto: Regolarità della frequenza scolastica nell’ultima parte dell’anno – Indicazioni su ingressi posticipati e uscite anticipate
Si comunica che, con l’approssimarsi del termine delle attività didattiche, si sta registrando un significativo aumento delle richieste di ingresso posticipato e di uscita anticipata da parte degli studenti.
In diversi casi tali richieste sembrano finalizzate a consentire la presenza a scuola soltanto in corrispondenza di alcune lezioni, verifiche, interrogazioni o attività di recupero, con conseguente assenza dalle altre ore della giornata scolastica.
Si ricorda che la frequenza delle lezioni costituisce un preciso dovere degli studenti e rappresenta parte integrante del percorso formativo. La partecipazione alle attività didattiche non può essere limitata alle sole discipline o alle sole ore ritenute individualmente necessarie o utili, ma deve riguardare l’intero orario scolastico previsto.
Pertanto, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e di evitare comportamenti non conformi ai doveri scolastici, si dispone quanto segue:
- Gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate devono avere carattere eccezionale e devono essere adeguatamente motivati da esigenze reali e documentabili, non riconducibili alla semplice opportunità di frequentare soltanto alcune ore di lezione.
- Non saranno considerate ordinarie o automaticamente accoglibili richieste ripetute di ingresso posticipato o uscita anticipata concentrate nell’ultima parte dell’anno scolastico, soprattutto quando risultino prive di una motivazione specifica e coerente.
- Non saranno consentite ingressi posticipati e uscite anticipate nella medesima giornata.
- Si ricorda agli studenti e alle famiglie che l’eventuale partecipazione ad attività di recupero, verifiche o interrogazioni non giustifica l’assenza dalle restanti ore di lezione della medesima giornata.
- Eventuali casi particolari, legati a comprovate esigenze personali, familiari, sanitarie o organizzative, saranno valutati singolarmente dalla Presidenza.
Si precisa che la reiterazione immotivata di ingressi posticipati e uscite anticipate sarà oggetto di valutazione da parte del Consiglio di classe, anche ai fini del comportamento e del complessivo giudizio sulla partecipazione alla vita scolastica.
Si confida nella collaborazione di studenti, famiglie e docenti affinché l’ultima fase dell’anno scolastico si svolga in un clima di serietà, responsabilità e regolare partecipazione alle attività didattiche.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(D.ssa Paola Nieddu)
Firmata digitalmente
Personale scolastico