Circolare 218

Circolare n. 218 – Adempimenti finali e convocazione scrutini

Circolare n. 218 - Adempimenti finali e convocazione scrutini

Circolare n. 218

AI DOCENTI

 

                                                                                 

                         

OGGETTO: Adempimenti finali e convocazione scrutini

 

Come da Piano Annuale delle Attività, le lezioni dell’anno scolastico in corso termineranno il giorno 7 giugno 2024. Gli scrutini si svolgeranno in presenza, secondo il calendario allegato alla presente.

Gli scrutini saranno presieduti dallo scrivente o dal Coordinatore di classe suo delegato. Tutte le operazioni saranno verbalizzate nell’apposito registro dal docente individuato come segretario, seguendo la traccia che sarà disponibile su supporto informatico (il file in word verrà generato automaticamente durante lo scrutinio). Raccomando, al riguardo, la massima attenzione.

Per le classi seconde, al termine dell’obbligo scolastico, durante lo scrutinio verrà compilata la certificazione delle competenze (la procedura sarà automatizzata) utilizzando il modello in vigore dall’a.s. corrente (D.M. 14 del 30/01/2024).  Si ricorda, a tal proposito, che i livelli (Avanzato, Intermedio Base, Iniziale) non possono e non devono scaturire da una semplice media delle valutazioni ottenute dallo studente ma corrispondere alle effettive competenze acquisite dagli studenti. Si allega alla presente il modello in modo che si possa anticipatamente prendere visione delle “competenze” e dei descrittori per attribuire i livelli.

Per tutti gli studenti la cui proposta di voto è inferiore alla sufficienza si dovrà compilare la scheda delle carenze presente nel registro elettronico in tutte le sue parti. La scheda viene prodotta in automatico dal software in dotazione alla scuola e pertanto gli apprendimenti da recuperare dovranno essere inseriti nel “Giudizio Sintetico” (in proposta voti) indicandio i titoli delle diverse Unità di Apprendimento che potranno essere desunte dal programma che verrà pubblicato nella bacheca del registro elettronico.

Al termine delle operazioni di scrutinio i Consigli di Classe verificheranno la correttezza della scheda da far pervenire alle famiglie per ciascun alunno con insufficienze in una o più discipline, nella quale saranno indicati:

  1. un dettagliato resoconto delle carenze dell’alunno;
  2. i voti proposti dai docenti in sede di scrutinio nella o nelle discipline nelle quali l’alunno non ha raggiunto la sufficienza;

La scheda, di cui si lascerà copia agli atti, verrà consegnata ai genitori tramite il registro elettronico.

In caso di esito negativo degli scrutini e degli esami, all’albo dell’Istituto l’indicazione dei voti è sostituita dalla frase: “Non ammesso alla classe successiva”. I coordinatori di classe avranno cura di attivare la procedura di comunicazione alle famiglie prima dell’affissione degli esiti.

Si ritiene utile ricordare alle SS.LL. gli adempimenti individuali di fine anno. Tutti i docenti dovranno consegnare, al termine degli scrutini ed entro il 27.06.2024:

  • i programmi svolti nel corso dell’anno da inserire nel registro elettronico (menù di sinistra -> DIDATTICA -> PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -> AGGIUNGI … indicare come oggetto il nome della disciplina e selezionare nelle cartelle la classe a cui si riferisce il programma – allegare il file in pdf denominandolo col nome della disciplina e la classe es. italiano_1AF, nella sezione destinatari selezionare classi singole e poi scegliere la classe di riferimento).
  • la relazione finale compilata on line al seguente link (si accede con le credenziali moodle): https://www.senorbi.net/course/view.php?id=530, (i docenti di sostegno compileranno al medesimo link la relazione apposita per loro).
  • tutto il materiale avuto in consegna durante l’anno scolastico;
  • domanda di ferie compilata esclusivamente online tramite ARGO, con l’indicazione del periodo prescelto;
  • dichiarazione dei servizi aggiuntivi prestati e remunerati col FIS da compilare online al seguente link (si accede con le credenziali moodle): https://www.senorbi.net/mod/feedback/view.php?id=48644
  • la relazione delle attività di PCTO (i tutor di ogni singola classe).
  • la relazione delle funzioni strumentali (prima del Collegio dei Docenti previsto per il 27 giugno).

In particolare si raccomanda l’aggiornamento del Registro Personale del docente che verrà stampato dalla Presidenza e tenuto agli atti.

I Docenti avranno cura di predisporre le proprie proposte di voto nel registro online dal giorno prima la data dello scrutinio per evitare ritardi, tempi morti, ecc. Le proposte di voto devono essere espresse con numero intero. Le assenze verranno calcolate automaticamente. Nel registro online assieme alla proposta di voto (nella medesima schermata), secondo la normativa vigente, occorre inserire un sintetico giudizio motivato su ciascun alunno (per gli alunni con carenze indicare gli argomenti da recuperare nell’apposita scheda del registro elettronico). In Presidenza è disponibile, poi, il Raccoglitore delle schede di consegna degli elaborati svolti (in congruo numero) in classe dagli alunni.

I Docenti che avessero qualche difficoltà con il caricamento delle proposte di voto prima dello svolgimento delle riunioni degli scrutini finali sono vivamente pregati di farsi aiutare da qualcuno più esperto al fine di non creare problemi durante le operazioni di scrutinio. A tal proposito ricordo che la normativa non consente di assentarsi durante gli scrutini se non nei casi previsti dalla legge.

I docenti che non saranno impegnati nell’Esame di Stato dovranno rimanere a disposizione della scuola fino al 30 giugno e come previsto nel Piano Annuale delle Attività, nelle giornate del 24, 25, 26 giugno si riuniranno in commissioni per una verifica dei regolamenti, per eventuali proposte progettuali a.s. 2024-2025 o altri argomenti che verranno condivisi con successiva comunicazione.

 

SCRUTINI FINALI
CLASSE DATA ORA
5A SIA 07/06/2024 14,30
5A TUR 07/06/2024 16,00
5A AGRARIO 07/06/2024 17,30
5A LICEO 07/06/2024 19,00
5B LICEO 08/06/2024 8,00
5A AGRARIO SERALE 08/06/2024 9,00
5A SOCIO SAN. SERALE 08/06/2024 10,00
5A SERV. SAN. 08/06/2024 11,00
5B SERV. SAN. 08/06/2024 12,00
4B SERV. SAN. 08/06/2024 13,00
1A AFM 11/06/2024 8,00
2A AFM 11/06/2024 9,00
1B AFM 11/06/2024 10,00
3A SIA 11/06/2024 11,00
4A SIA 11/06/2024 12,00
1A TUR 11/06/2024 14,30
1B TUR 11/06/2024 15,30
2A TUR 11/06/2024 16,30
3A TUR 11/06/2024 17,30
4A TUR 11/06/2024 18,30
1B LICEO 12/06/2024 8,00
2B LICEO 12/06/2024 9,00
3B LICEO 12/06/2024 10,00
4B LICEO 12/06/2024 11,00
1A LICEO 12/06/2024 12,00
2A LICEO 12/06/2024 13,00
3A LICEO 12/06/2024 15,00
4A LICEO 12/06/2024 16,00
1A SERV. SAN. 12/06/2024 17,00
2A SERV. SAN. 12/06/2024 18,00

 

1B SERV. SAN. 13/06/2024 8,00
2B SERV. SAN. 13/06/2024 9,00
3A SERV. SAN. 13/06/2024 10,00
4A SERV. SAN. 13/06/2024 11,00
3/4A SOCIO SERALE 13/06/2024 12,00
1A SERV. AGR. 14/06/2024 8,00
1B SERV. AGR. 14/06/2024 9,00
2A SERV. AGR. 14/06/2024 10,00
2B SERV. AGR. 14/06/2024 11,00
3A SERV. AGR. 14/06/2024 12,00
4A SERV. AGR. 14/06/2024 13,00
3B SERV. AGR. 14/06/2024 15,00
3A AGRARIO SER. 14/06/2024 16,00
4A AGRARIO SER. 14/06/2024 17,00

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Paola Nieddu

Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93

Documenti