AGRICOLTURA E VALORIZZAZIONE TERRITORIO

Dal 1° settembre 2018, a seguito del dimensionamento scolastico, l’indirizzo di istruzione professionale “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE opzione VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO” (nuovo indirizzo in vigore dall’a.s. 2018/19), sito in via Carlo Sanna a Senorbì, è stato accorpato all’Einaudi.

L’indirizzo “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE opzione VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO” si rivolge agli studenti interessati ad avere la formazione di tecnico, perito agrario e agrotecnico, in grado di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro e contribuire allo sviluppo del settore agrario della Sardegna, affrontando le sfide poste dall’innovazione tecnologica e dalla competitività produttiva.

Chi acquisisce il diploma di “Tecnico dell’Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio” possiede e sviluppa le competenze specifiche del settore agrario (delle colture agrarie, della viticoltura ed enologia), dell’allevamento zootecnico, delle industrie agroalimentari, della gestione ambientale e del territorio, dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

La sede staccata dell’I.I.S. “LUIGI EINAUDI”, in via Carlo Sanna a Senorbì, dispone di attrezzati laboratori didattici di Agronomia, Biochimica, Chimica e Industrie Agrarie, Scienze Naturali, Patologia Vegetale ed Entomologia Agraria, Meccanica Agraria, Informatica e una cantina.

Nell’azienda agraria vengono praticate le colture tipiche del territorio: arboree (vite, olivo, agrumi e pesco), erbacee (cereali – anche in biologico – foraggiere, orticole), piante officinali, floricoltura e colture protette. L’azienda è il luogo principale dove gli studenti svolgono le esercitazioni pratiche e le sperimentazioni.

L’ordine agrario è strutturato per svolgere e/o dare supporto all’attività agricola, agroambientale, agroindustriale e servizi connessi.

Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio” possiede competenze relative alla produzione, alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. Interviene, inoltre, nella gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura e nei processi produttivi delle filiere selvicolturali.

Il corso di studi ha una durata quinquennale.

All’interno del percorso quinquennale, è possibile conseguire al termine del terzo anno anche la qualifica professionale regionale di “Operatore agricolo addetto alle coltivazioni arboree, erbacee e floricole”, tramite un percorso integrato di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), grazie ad un accordo tra la Regione Sardegna e l’Ufficio Scolastico Regionale diventato operativo a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012.

Il percorso di studio è articolato in un biennio per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il conseguimento di apprendimenti introduttivi e un terzo anno di qualifica con il rafforzamento dell’area d’indirizzo e laboratoriale e si conclude con l’esame di qualifica svolto alla presenza di una commissione esterna nominata dalla Regione.

Il diploma consentirà di svolgere attività imprenditoriale nel campo agro-zootecnico e della trasformazione dei prodotti, dirigere aziende agrarie o collaborare alla loro conduzione, svolgere compiti di stima, valutazioni economiche e contabili, valutazioni ambientali, fornire servizi alle aziende stesse e consulenze relative alle implicazioni ambientali e sulla qualità dei prodotti delle diverse tecnologie e strategie da adottare.

Restano ancora praticabili gli sbocchi lavorativi presso Comuni, Regione ed Enti pubblici aventi competenze in agricoltura (Agris, Laore, Ente Foreste, etc.), istituzioni scolastiche (insegnanti tecnico-pratici), imprese agricole, zootecniche e laboratori di analisi. Infine, sarà possibile l’accesso ai percorsi tecnico- superiori integrati (I.T.S.) e l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.

SCARICA IL QUADRO ORARIO

SCARICA ORARIO (VALIDO PER LA CLASSE 2^ 2018-2019)