SAFER INTERNET DAY 2020

Il Safer Internet Day “Together for a Better Internet” (11 Febbraio 2020) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

E’ possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020  per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo.

In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020 presso il Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa, Napoli.

“Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020.

In occasione della giornata del SID 2020 e fino al mese di marzo, il Miur invita le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali. (i.p.)