Rally di Matematica Transalpino

Gara tra studenti di ordini e gradi diversi di istruzione (dalla classe terza della scuola primaria alla classe seconda della scuola secondaria di secondo grado) consistente nella risoluzione di 10 problemi di Matematica che  scaturiscono da situazioni della vita quotidiana.

OBIETTIVI:

• Motivare i giovani all’apprendimento della Matematica e aiutarli a coglierne il potere come strumento di modellizzazione della realtà.
  • Favorire le possibili occasioni di incontro e di scambio culturale tra studenti e docenti al di fuori della solita routine scolastica.

COMPETENZE ATTESE:

• Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
  • Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di  rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le
    potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
  • Le competenze chiave di cittadinanza.