Progetto FIxO

Programma FIxO

Il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare al Programma “FIxO YEI – Azioni in favore dei Giovani NEET in transizione Istruzione-Lavoro”, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A.
Il Programma FIxO YEI nasce per ridurre i tempi di transizione dalla Scuola alla vita professionale e all’ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, attraverso interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico nell’organizzazione e erogazione di servizi di orientamento e intermediazione.
Il modello di intervento proposto dal progetto, valorizza la scuola come interfaccia attiva tra formazione e mondo del lavoro, coinvolgendo da una parte studenti e famiglie, e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio. L’offerta dei servizi interessa quindi sia gli studenti e i loro contesti di provenienza, sia i contesti di destinazione che consistono in una rete territoriale attivata dalla scuola (università, aziende, servizi per il lavoro, esperti, ecc).

Il progetto si  prefigge lo scopo di favorire la conoscenza delle opportunità formative, lavorative e dei servizi per il lavoro rivolti ai neo-diplomati. Il percorso prevede sia una finalità informativa che di consulenza orientativa attraverso la conoscenza di sé e del contesto socio-economico.

Obiettivo finale è l’accompagnamento, ove possibile, dei giovani all’occupazione.

Per informazioni fixoeinaudi@gmail.com