OPEN INNOVATION ALL’EINAUDI DI SENORBI’

Si è svolto in data mercoledì 19 febbraio 2020, presso le aule laboratorio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Senorbì, il primo incontro della terza edizione del progetto Percorso Startup, finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato da Apply Consulting Srl col coordinamento del prof. Giovanni Garofalo.

Se nelle ultime tre annualità circa 120 studenti si sono cimentati nello sviluppo di oltre 15 idee d’impresa in grado di rispondere alle esigenze del loro contesto socio-economico di riferimento, in questa nuova edizione si è voluto dare maggiore spazio all’Open Innovation, offrendo la carica creativa dei giovani studenti al servizio delle imprese operanti nel territorio.

Al primo incontro hanno quindi partecipato sei rappresentanti di altrettante importanti realtà, ciascuna delle quali ha lanciato una sfida ad un gruppo di studenti. Si è passati da sfide nell’ambito della comunicazione e del marketing come quelle poste dalla Cantina Trexenta rappresentata da Augusto Sitzia, dall’Antico Molino Secci con il suo portavoce Giuseppe Noli e dal founder di Hemp Factory, Roberto Piseddu, a quelle maggiormente relative alle nuove frontiere dell’innovazione tecnologica portate da Nicola Palmas, CEO della startup innovativa Billalo, e da Giovanni Moreddu rappresentante della software house Radix.

Infine, il Sindaco del Comune di Suelli Massimiliano Garau, ha coinvolto i ragazzi nel trovare soluzioni innovative per il Sistema Turistico Locale di Suelli, progetto che al suo interno vanta già la presenza di istituzioni quali la Soprintendenza, il CNR (Centro Nazionale di Ricerca) e addirittura l’Università di Budapest.

Nelle prossime settimane gli studenti divisi in gruppi, ciascuno dei quali abbinato ad una delle realtà sopra elencate, implementeranno processi di ricerca e sviluppo per arrivare allo sviluppo di soluzioni innovative per tali sfide, trovandosi così ad assumere il ruolo di veri e propri fornitori di consulenze.

Appuntamento quindi al prossimo 15 maggio, quando si svolgerà l’evento finale dell’iniziativa e gli studenti saranno chiamati a presentare le innovazioni di prodotto o di processo sviluppate, davanti ad un pubblico composto, oltre che dalle sei realtà economiche protagoniste dell’iniziativa, da cittadini interessati e da una giuria di esperti del settore che, come ogni anno, decreterà il vincitore dell’iniziativa.

Contatti:

Rossella Racugno