LICEO SCIENTIFICO
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (Liceo Tecnologico) prevede un percorso strutturato attorno all’asse culturale scientifico-tecnologico.
Si rivolge ed è consigliato agli studenti con attitudini specifiche e vivo interesse per le discipline scientifiche e per l’informatica e che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.) e tecnologici.
In questa opzione non è previsto lo studio del latino.
Offre allo studente un profilo culturale completo nelle sue differenti componenti scientifica e umanistica, tecnologica e digitale, particolarmente adatto ad alimentare razionalità critica e solidità culturale.
Ha una durata quinquennale.
Questo tipo di Liceo permette la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie e nei corsi post-diploma di qualunque tipo.
Consente un proficuo inserimento nel mondo del lavoro, grazie alle competenze acquisite nell’ambito delle nuove tecnologie.
Inoltre facilita l’inserimento nel mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dove si richiedono competenze tecnico – scientifiche affiancate a una valida preparazione culturale.
Nel biennio si fanno 27 ore settimanali, nel triennio 30 ore settimanali.