Circolare 52: Olimpiadi di Scienze

AGLI ALUNNI

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: Olimpiadi di Scienze

Si comunico che per l’anno scolastico 2020/21 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:

• fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;
  • realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
  • individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;
  • confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;
  • avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi di Scienze è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 4 alternative. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, ma potrà contenere anche alcune domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti.

Sono previste due distinte categorie, biennio e triennio. La categoria triennio è articolata in due distinte sezioni, Biologia e Scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di scienze della Terra e di scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a secondo della sezione, o solo in domande di biologia o solo in domande di Scienze della Terra.

Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:

fase d’istituto online: da effettuare entro il 15 marzo 2021 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.

fase regionale online: si effettuerà mercoledì 24 marzo 2021 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un’unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.

fase nazionale in presenza (se permesso dalle condizioni sanitarie): si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2021 e riguarderà i primi classificati in ogni regione.

È possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2021, pertanto si invitano i docenti di scienze a segnalare i nominativi degli alunni che intendono partecipare alle Olimpiadi alla referente d’Istituto, Prof.ssa Federica Ardau

Prof. Marco SABA

Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93