Circolare 49: OLIMPIADI DI ITALIANO 2021 – X EDIZIONE

Circolare  n. 49

AGLI STUDENTI

OGGETTO: OLIMPIADI DI ITALIANO 2021 – X EDIZIONE

Anche quest’anno scolastico la nostra scuola aderisce alle “Olimpiadi di Italiano”, competizione organizzata dal MIUR  per rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Per partecipare a questa decima edizione delle Olimpiadi, in ogni classe  gli insegnanti di Italiano selezioneranno uno studente (e uno di riserva) in base al lodevole profitto e alle reali competenze maturate nella disciplina.

I nominativi degli studenti selezionati dovranno essere comunicati  entro il 18 gennaio 2021 alla referente, prof.ssa Isaura Piredda, che provvederà ad iscriverli alla competizione.

Si ricorda che la competizione si articola per le categorie JUNIOR e SENIOR in tre fasi:

• Gara di Istituto = 25 febbraio 2021 (Junior) e 26 febbraio 2021 (Senior)
  • Gara Semifinale = 9 aprile 2021
  • Finale Nazionale = 11 maggio 2021

Le prime fasi della competizione (Gara di Istituto e Gara Semifinale) verranno svolte in modalità online.

Gli studenti partecipano alla Gara di Istituto dalla sede scolastica o da casa in caso di Didattica a Distanza.

Possono partecipare alla Gara di Istituto non più di 10 studenti per area di istruzione.

A conclusione della Gara di Istituto parteciperanno alla Gara Semifinale:

• i primi tre classificati nella categoria JUNIOR (uno per ogni area di istruzione)
  • i primi tre classificati nella categoria SENIOR (uno per ogni area di istruzione)

La Gara Semifinale si svolgerà contemporaneamente in tutte le Regioni italiane in un unico giorno il 9 aprile 2021 in modalità online sincrona su piattaforma con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse.

La Gara Semifinale è finalizzata a individuare gli studenti che accedono alla Finale Nazionale.

Gli studenti partecipano alla Gara Semifinale dalla sede scolastica o da casa in caso di Didattica a Distanza.

In relazione alla evoluzione dell’emergenza sanitaria saranno successivamente indicate le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della Finale Nazionale. In caso di modalità in presenza, la Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni 10-11-12 maggio 2021. Nel caso in cui la fase finale non potesse essere realizzata in presenza, la Finale Nazionale si svolgerà in modalità online su piattaforma l’11 maggio 2021.

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.

Le prove della Gara di Istituto e della Gara Semifinali prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla.

Le prove della Finale Nazionale includono anche domande a risposta aperta e parti di produzione testuale.

Nel sito delle Olimpiadi (https://www.olimpiadi-italiano.it/) è presente un sillabo aggiornato e l’archivio delle prove assegnate nelle edizioni precedenti.

Prof. Marco SABA

Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93