77 Corso online per la tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro – Formazione al Futuro

Circ.  77      

Senorbì, 30/11/2018

 

AGLI STUDENTI TRIENNI

AI DOCENTI

ALL’UFFICIO DIDATTICA

 

 

OGGETTO: Corso online per la tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro – Formazione al Futuro

 

Si comunica che il MIUR e l’INAIL hanno messo in rete il Corso multimediale per la Tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro – Formazione al Futuro

Il Corso è stato prodotto a cura della Direzione centrale prevenzione, con la collaborazione di: Direzione centrale organizzazione digitale, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale, Consulenza per l’innovazione tecnologica.

Il corso intitolato “STUDIARE IL LAVORO” è articolato in 7 moduli ad accesso sequenziale. Questo significa che è richiesta la fruizione completa di ogni modulo per poter accedere alla fruizione del modulo successivo.

La valutazione della conoscenza acquisita nel corso si effettua rispondendo al test finale presente nell’ultimo modulo. Grazie alla sequenzialità, il test può essere svolto solo dopo aver seguito tutti i moduli previsti.

Le domande proposte riguardano tutti i moduli presentati e prevede una soglia minima di superamento pari al 80%. Il corso è quindi considerato completato solo dopo aver seguito tutti i moduli ed aver superato il test finale.

I quiz proposti all’interno di ogni modulo (Casi di studio, Game e Quiz di autovalutazione) sono vincolanti per la prosecuzione ma non contribuiscono alla definizione del punteggio finale di superamento del corso.

Alla fine si riceverà un attestato valido anche in futuro per qualsiasi lavoro, non si dovrà aggiornare e servirà ad arricchire il proprio curriculum.

Le classi terze sono tenute a frequentare tale corso mentre alle classi quarte e quinte è consigliata la frequenza, in particolare se non hanno frequentato il corso lo scorso anno.

Per poter accedere occorre registrarsi entrando nel sito  http://www.alternanza.miur.gov.it/ nella sezione studentesse e studenti (nel menu in alto a destra INIZIA SUBITO). Effettuata la registrazione occorre consegnare fotocopia della carta di identità alla segreteria didattica sig.ra Caterina. I documenti serviranno per accreditare ciascuno studente che poi potrà accedere ai moduli del corso.

Di seguito a questa procedura verranno consegnati i dati necessari per accedere in piattaforma per poter scaricare le istruzioni.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Rosario MANGANELLO

Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa

        ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93

 

 

Contatore utenti connessi