256 operazioni e adempimenti di fine anno scolastico

Circ.  256     

Senorbì, 03/06/2019

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

 

OGGETTO: operazioni e adempimenti di fine anno scolastico.

 

Come da Calendario Scolastico Regionale, le lezioni dell’anno scolastico in corso termineranno il giorno 08 giugno 2019. Gli scrutini si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Scrutini 2° QUADRIMESTRE 2018-19

classe data ora classe data ora
5ªA Liceo 08/06/2019 14,30 1ªA S. AS. SOC. 12/06/2019 8,00
5ªA AGR 08/06/2019 16,00 1ªB S. AS. SOC. 12/06/2019 9,00
5ªA SIA 08/06/2019 17,30 2ªA SOC.S. 12/06/2019 10,00
5ªA CAT 08/06/2019 19,00 2ªB SOC.S. 12/06/2019 11,00
1ªA S. AS. SOC. serale 12/06/2019 12,00
5ªB Liceo 10/06/2019 8,00 3ªA SIA serale 12/06/2019 13,00
5ªA AGR serale 10/06/2019 9,30 1ªA Liceo 12/06/2019 15,00
5ªA TUR 10/06/2019 11,00 2ªA Liceo 12/06/2019 16,00
5ªA SIA serale 10/06/2019 12,30 3ªA Liceo 12/06/2019 17,00
4ªA Liceo 12/06/2019 18,00
1ªA AFM 10/06/2019 15,00
2ªA AFM 10/06/2019 16,00 1ªA TUR 13/06/2019 8,30
3ªA SIA 10/06/2019 17,00 2ªA TUR 13/06/2019 9,30
4ªA SIA 10/06/2019 18,00 3ªA TUR 13/06/2019 10,30
4ªB SIA 10/06/2019 19,00 4ªA TUR 13/06/2019 11,30
2ªA CAT 13/06/2019 14,00
1ªB Liceo 11/06/2019 8,00 3ªA CAT 13/06/2019 15,00
2ªB Liceo 11/06/2019 9,00 4ªA CAT 13/06/2019 16,00
3ªB Liceo 11/06/2019 10,00
4ªB Liceo 11/06/2019 11,00
3ªA AGR serale 11/06/2019 12,00
4ªA AGR serale 11/06/2019 13,00
1ªA AGR 11/06/2019 15,00
1ªB AGR 11/06/2019 16,00
2ªA AGR 11/06/2019 17,00
3ªA AGR 11/06/2019 18,00
4ªA AGR 11/06/2019 19,00

 

Gli scrutini saranno presieduti dallo scrivente o dal Coordinatore di classe suo delegato. Tutte le operazioni saranno verbalizzate nell’apposito registro dal docente individuato come segretario, seguendo la traccia che sarà disponibile su supporto informatico (il file in word verrà generato automaticamente durante lo scrutinio). Raccomando, al riguardo, la massima attenzione.

Per le classi seconde, al termine dell’obbligo scolastico, durante lo scrutinio verrà compilata la certificazione delle competenze (la procedura sarà automatizzata).

Al termine delle operazioni di scrutinio i consigli di classe verificheranno la correttezza della scheda da far pervenire alle famiglie per ciascun alunno sospeso nel giudizio, nella quale saranno indicate:

  1. le motivazioni delle decisioni assunte;
  2. un dettagliato resoconto delle carenze dell’alunno;
  3. i voti proposti dai docenti in sede di scrutinio nella o nelle discipline nelle quali l’alunno non ha raggiunto la sufficienza;
  4. le materie per le quali si prevede un corso di recupero estivo.

La scheda, di cui si lascerà copia agli atti, dovrà essere consegnata ai genitori o agli alunni stessi, facendo apporre firme per avvenuta consegna negli appositi elenchi, a cura della segreteria didattica.

In caso di esito negativo degli scrutini e degli esami, all’albo dell’Istituto l’indicazione dei voti è sostituita dalla frase: “Non ammesso alla classe successiva”. I coordinatori di classe avranno cura di attivare la procedura di comunicazione alle famiglie prima dell’affissione degli esiti.

Si ritiene utile ricordare alle SS.LL. gli adempimenti individuali di fine anno. Tutti i docenti dovranno consegnare, al termine degli scrutini ed entro il 14.06.2019.

  • i programmi svolti nel corso dell’anno da inserire nell’apposita pagina del sito https://www.senorbi.net/course/view.php?id=188, una copia va stampata, fatta firmare agli alunni e depositata in segreteria;
  • la relazione finale compilata on lineal seguente link: https://www.senorbi.net/enrol/index.php?id=114 , oppure nell’apposito modulo che potrà essere scaricato dal  sito dell’Istituto nell’area doccenti  https://www.senorbi.net/wordpress/docenti/, quest’ultimo poi dovrà essere salvato col nome del docente e inviato all’indirizzo di posta elettronica iis.senorbi@gmail.com;
  • tutto il materiale avuto in consegna durante l’anno scolastico;
  • domanda di ferie, con l’indicazione del periodo prescelto.

In particolare raccomando l’aggiornamento del Registro Personale del docente che verrà stampato dalla Presidenza e tenuto agli atti. Ricordo inoltre che la relazione finale, la programmazione individuale e il registro personale (insieme a tutti gli altri documenti secondo quanto stabilito nei criteri) sono tra gli atti che il DS esaminerà al fine di attribuire il bonus

I Docenti avranno cura di predisporre le proprie proposte di voto nel registro online possibilmente dal giorno prima la data dello scrutinio per evitare ritardi, tempi morti, ecc. Le proposte di voto devono essere espresse con numero intero. Le assenze verranno calcolate automaticamente. Nel registro online assieme alla proposta di voto (nella medesima schermata), secondo la normativa vigente, occorre inserire un sintetico giudizio motivato su ciascun alunno (per gli alunni con carenze indicare gli argomenti da recuperare nell’apposita scheda del registro elettronico). In Presidenza è disponibile, poi, il Raccoglitore delle schede di consegna degli elaborati svolti (in congruo numero) in classe dagli alunni.

Faccio appello al senso di responsabilità di tutti per evitare richiami estivi, anche conseguenti a ricorsi e/o richieste di chiarimenti da parte dei genitori degli alunni.

I docenti che non saranno impegnati nell’Esame di Stato dovranno essere a disposizione della scuola sino al 30 giugno e assicurare la loro presenza in Istituto soprattutto il giorno 17 giugno e nei giorni delle prove scritte.

Durante gli scrutini e gli esami il personale ausiliario dovrà essere sempre reperibile nel reparto assegnato, a disposizione per eventuali richieste relative alla loro mansione. Raccomando la presenza dei Collaboratori assegnati all’ingresso e al centralino e sottolineo l’inopportunità di ulteriori presenze nelle bidellerie di tutti i reparti.

Gli Assistenti Tecnici avranno cura di predisporre le postazioni per le Commissioni d’Esame.

 Riassumo i links cui accedere per le varie operazioni:

 Chi fosse sprovvisto delle credenziali per accedere a moodle dovrà rivolgersi al Prof. Serra.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Rosario MANGANELLO

Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa

        ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93

Contatore utenti connessi