Assemblee Studenti

ASSEMBLEE DEGLI STUDENTI

DI CLASSE E DI ISTITUTO

Le assemblee studentesche, che possono essere di Classe o di Istituto, rappresentano l’occasione per la partecipazione democratica degli studenti alla vita della scuola, in funzione della formazione culturale e civile dei giovani.

È consentito lo svolgimento di una assemblea di Istituto e di una assemblea di classe al mese, la prima della durata di una giornata di lezione e la seconda della durata di due ore di lezione; durante l’anno scolastico le assemblee non possono essere svolte sempre nello stesso giorno della settimana e non possono essere convocate nell’ultimo mese di scuola. L’Assemblea di Istituto è convocata su richiesta della maggioranza del Comitato studentesco o su richiesta almeno del 10% degli studenti.

Alle assemblee studentesche possono partecipare il Dirigente Scolastico o un suo delegato e i docenti che lo desiderino. Nelle assemblee di Istituto il Dirigente Scolastico può intervenire qualora constati l’impossibilità di un ordinato svolgimento della assemblea stessa. Alle assemblee di Istituto possono partecipare a richiesta degli studenti, previa autorizzazione del Consiglio di Istituto, esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici.